Alluvione

Alluvione: accreditati i primi 96,7 milioni

Destinati a comuni, famiglie e imprese

Sono stati accreditati dal MEF, guidato dal ministro leghista Giancarlo Giorgetti, i primi 96,7 milioni destinati a Comuni, famiglie e imprese duramente toccati dalla calamità devastante dello scorso settembre. Si tratta di un anticipo sui 400 milioni di euro programmati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri per l’alluvione nel triennio 2022-2024: stanziamento che non ha eguali per una calamità distruttiva come quella che ha colpito le Marche.
I primi 96 milioni che il Governo ha accreditato nella Contabilità già dalla prossima settimana saranno resi disponibili per i Comuni che dovranno provvedere a liquidarli a cittadini e imprese danneggiate nella misura di un contributo massimo di 5 mila euro per i privati e di 20 mila euro per le imprese.

“Voglio di nuovo ringraziare il Governo e tutte le forze politiche che lo sostengono per aver compreso la gravità della situazione – ha detto il presidente della Regione Acquaroli, commissario per l’emergenza alluvione – Ci hanno messo nella condizione di poter dare anche una prima risposta strutturale ad una problematica annosa, relativa alla messa in sicurezza di un territorio particolarmente fragile”.

0 Condivisioni

Commenti chiusi.