Disabilità Eventi

EXPO-AID 2023 – Io, persona al centro. Menghi: “Una grande occasione di confronto per il mondo della disabilità”

Lega Marche rappresentata dalla consigliera Anna Menghi, referente regionale del Dipartimento Disabilità della Lega, dall’ assessore e vice presidente Filippo Saltamartini e dall’ assessore Chiara Biondi, alla prima edizione di “EXPO-AID 2023 – Io, persona al centro” in programma a Rimini il 22 e 23 settembre. L’evento, voluto dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, è realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità e coinvolge Istituzioni, associazioni ed Enti del terzo settore e prevede attività sportive e ricreative, un’area espositiva, momenti partecipativi e di formazione.

“Una grande occasione di confronto per il mondo della disabilità, per le Istituzioni e i cittadini – spiega la consigliera Menghi sottolineando come l’attenzione alla disabilità sia stata sempre una priorità per la Lega – L’obiettivo è trovare punti di incontro e confronto per innestare una svolta culturale, valorizzare ogni persona e porla al centro delle azioni politiche“.

Sei i seminari attraverso cui verrà declinato il tema principale “Io, Persona al centro”: “Accessibilità universale, luoghi della cultura e turismo inclusivi”, “Disabilità e Sport: campioni e atleti a confronto”, “Salute e benessere sociale”, “Percorsi per l’inclusione lavorativa”, “Disturbi del neurosviluppo: vita, famiglia, opportunità”, “Il Progetto Individuale di Vita: le basi”.

“Da Rimini – ha dichiarato il Ministro Alessandra Locatelli – lanceremo un messaggio chiaro: serve invertire le priorità e lavorare insieme. Rafforzando la collaborazione tra istituzioni, Terzo Settore, mondo privato e del privato sociale e anche tra cittadini possiamo fare di più e meglio, e garantire ad ogni persona una vita più dignitosa e di qualità“.

0 Condivisioni

Commenti chiusi.