Marche Consiglio regionale

Mura storiche, per la prima volta stanziati dalla Regione

Per la prima volta la Regione assegna risorse dirette per la riqualificazione e la valorizzazione delle mura storiche, simbolo d’identità di borghi e città. Finanziamento complessivo di 4 milioni di euro finalizzato al sostegno concreto alla filiera istituzionale del territorio, alla valorizzazione delle eccellenze per uno sviluppo sociale ed economico sostenibile, alla promozione della cultura e della qualità del progetto. Risorse che serviranno a sottrarre al degrado questi veri e propri ‘capolavori di pietra’, destinando 4 milioni di euro (per un massimo di 500mila euro a singolo contributo) ad interventi, non solo di decoro o manutentivi, ma anche con finalità di carattere sociale e culturale, attraverso la creazione di itinerari dedicati a turisti e appassionati di arte e storia.
Ad aggiudicarsi le risorse sono stati i Comuni di Mondavio, Sassoferrato, Corinaldo, Acquaviva Picena, Macerata, Campofilone, Pesaro, Cupra Marittima, Fossombrone, Sassocorvaro e Mombaroccio.
L’intervento è frutto del gioco di squadra che vede la Giunta Acquaroli sempre più protagonista per fare delle infrastrutture un’autentica opportunità per abbattere le diseguaglianze territoriali e generare sviluppo e benessere.

0 Condivisioni

Commenti chiusi.