Sanità Covid

Vaccini pronte circa 20mila dosi. Saltamartini: subito ad anziani e fragili

Il 12 ottobre inizierà la campagna di vaccinazione con vaccino antinfluenzale e sono già pronti i nuovi vaccini anticovid che potranno anche essere co-somministrati nella stessa seduta.

“Sono stati consegnati alle Marche i nuovi vaccini anti-Covid 19, più efficaci nella protezione dalle ultime varianti: 14.400 dosi per gli adulti (over 12) e 4.800 dosi per bambini tra i 5 e i 12 anni di sieri a mRNA – spiega l’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini. La vaccinazione è raccomandata a persone di età pari o superiore ai 60 anni, ai soggetti fragili e ai loro familiari o contatti stretti, agli ospiti delle strutture per anziani e lungodegenza, alle donne in gravidanza e post partum, agli operatori sanitari e socio-sanitari. I vaccini saranno somministrati da Medici di Medicina Generale o Pediatri di libera scelta, negli ambulatori e strutture vaccinali dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica dei Dipartimenti di Prevenzione delle AST con prenotazione tramite CUP, e nelle farmacie aderenti”.

Per l’anti-influenzale sono previste anche alcune categorie di lavoratori come forze dell’ordine, vigili del fuoco, allevatori e donatori di sangue.

Il richiamo prevede una dose di vaccino con valenza 12 mesi. La somministrazione potrà avvenire a distanza di almeno 3 mesi dall’ultima dose o infezione diagnosticata. Per i più piccoli sarà possibile la somministrazione del vaccino antinfluenzale spray nasale.

0 Condivisioni

Commenti chiusi.