Pesca

Vongolari, tavolo della filiera Lega a Porto San Giorgio

Lega a confronto con i vongolari delle Marche a Porto San Giorgio dove il consigliere Marco Marinangeli ha incontrato i rappresentanti della categoria insieme con il vicesegretario regionale Mauro Lucentini, il provinciale Alam Petrini, l’onorevole Mirco Carloni, presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, e l’assessore sangiorgese con delega alla pesca Senz’Acqua.
Sul tavolo la questione dei comparti, ovvero le zone di pesca destinate a ognuno dei quattro consorzi marchigiani che, ad eccezione di quelli di Ancona, i vongolari vorrebbero mantenere senza alcuna variazione.
Della questione la Lega si occupa “da tempo e fattivamente” come ha sottolineato Lucentini e confermato il consigliere regionale Marco Marinangeli ribadendo la necessità di dire basta alle proroghe.

“Serve una linea definitiva sulla base dei dati dello studio Cnr durato cinque anni da cui viene la conferma di quello che i consorzi sostengono: l’attuale divisione è funzionale perché garantisce a ogni zona un equilibrio tra pescato e barche al lavoro”.

Concorda l’onorevole Carloni, che si è occupato del problema da assessore regionale: “Riteniamo che l’attività di pesca sia in equilibrio – ha detto – Da qui al 31 dicembre, data prevista per la scadenza dei comparti, monitoreremo la situazione in maniera stretta. La nostra posizione è chiara: o si sta con le imprese o contro le imprese”.
Altro messaggio, ribadito dagli esponenti della Lega, è il no al parco marino che “pregiudica l’attività di pesca”.

0 Condivisioni

Commenti chiusi.