Lavoro

Marinangeli: Regione per la formazione che garantisce occupazione

Dal consigliere Marco Marinangeli la conferma sul campo del successo dell’iniziativa che ha visto la Regione investire circa 2 milioni di euro in corsi di formazione gratuiti per nuove figure professionali da inserire nelle aziende calzaturiere e nel mondo della moda. In visita alle aziende con il presidente Confindustria Fabrizio Luciani e il presidente dei calzaturieri di Confindustria Fermo Valentino Fenni, Marinangeli, componente della commissione consiliare regionale Sviluppo e Attività produttive, ha potuto vedere all’opera gli addetti a montaggio e finissaggio formati proprio grazie agli investimenti regionali.
L’acquisizione di competenze nel settore artigiano crea nuove figure professionali, contrastando la scomparsa di alcuni mestieri tradizionali e favorendo il ricambio generazionale. Va in questa direzione il bando “Botteghe Scuola” che offre l’opportunità di vivere un’esperienza lavorativa pratica e formativa all’interno della bottega di veri maestri artigiani, per potenziare o acquisire le competenze tipiche del saper fare che caratterizza le Marche in alcuni settori tradizionali dell’artigianato.
Con il bando “Creazione di Impresa” la Regione promuove l’auto-impiego e l’auto-imprenditorialità per contrastare la disoccupazione grazie all’erogazione di un contributo a fondo perduto per la creazione di nuove realtà produttive in tutti i settori economici (ad eccezione dell’agricoltura).

0 Condivisioni

Commenti chiusi.