Eventi Cultura

MArCHESTORIE 2023: oltre 30mila presenze. A Roma il punto sui borghi marchigiani che si riscoprono grandi attrattori

È stata presentata alla Camera dei Deputati la relazione sulla terza edizione di MArCHESTORIE 2023, il festival che ha come obiettivo quello di coinvolgere i comuni e i borghi del territorio per valorizzare patrimonio e tradizioni delle Marche. “Davvero complimenti ai promotori del festival MArCHESTORIE per aver saputo valorizzare con questa riuscita iniziativa luoghi titolari della nostra identità e dell’immaginario collettivo, dunque meritevoli di grande attenzione e di adeguate politiche di conservazione e promozione da attivare ad ogni livello istituzionale – ha dichiarato il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni – Fondamentale conoscere e riscoprire ad un pubblico quanto più ampio possibile il patrimonio culturale custodito nei meravigliosi borghi che popolano il territorio marchigiano attraverso un ricco programma di eventi pensati per metterne in risalto la lunga storia e i suoi protagonisti”.

“Si è creata una costruttiva sinergia tra Comuni, Regione e Governo – ha dichiarato la deputata della Lega e vicepresidente della Commissione Cultura Giorgia Latini – che ha dato risalto alle bellezze dei borghi marchigiani. MArCHESTORIE è un esempio virtuoso di come si debba lavorare per non disperdere le tradizioni, le nostre radici. Un ringraziamento al direttore artistico Paolo Notari e alla Fondazione Marche Cultura per il lavoro”.

Si pensa già alla prossima edizione, ripartendo dai grandi numeri di quest’anno, snocciolati in conferenza stampa dall’assessore regionale alla Cultura Chiara Biondi: “Più di 51 comuni coinvolti, per un totale di quasi 30mila presenze in regione. Molti dei comuni coinvolti sono stati interessati dal sisma. Con questa iniziativa siamo riusciti a dare una risposta a quei territori che hanno sofferto e che grazie a questo contenitore riescono ad avere una luce di speranza”.

0 Condivisioni

Commenti chiusi.