Infrastrutture

Marinelli: “Pedemontana, imminente apertura svincolo Castelraimondo”

Imminente l’apertura dello svincolo di Castelraimondo Nord della Pedemontana delle Marche. Lo conferma il consigliere regionale Renzo Marinelli (presidente Prima Commissione consiliare permanente) dopo il sopralluogo lungo il cantiere della Quadrilatero insieme all’assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli e al sindaco di Castelraimondo Patrizio Leonelli.

“È un’infrastruttura importate per il territorio e per rilanciare l’entroterra. Un’opera veramente rilevante che si sta accelerando nella sua ultimazione – ha detto Marinelli – Un’arteria che favorirà le attività industriali e il rilancio del turismo, facendo conoscere realtà ora più facilmente raggiungibili. Sarà molto più facile raggiungere anche i presidi ospedalieri: per Fabriano, ad esempio, il tempo di percorrenza si riduce a circa 12 minuti rispetto agli abituali 40”.

Il cantiere, che va avanti in maniera spedita per collegare Matelica a Castelraimondo, nella direttrice tra la SS 76 Ancona-Perugia e la SS 77 Civitanova Marche-Foligno, riguarda un tratto di 8,4 km e con due gallerie nuove: una di 1,5 km e l’altra di 900 metri. La piattaforma stradale ha una larghezza di 10,5 metri (quindi categoria C: strada extraurbana secondaria, a carreggiata unica), con quattro svincoli: Matelica Nord- Zona Industriale, Matelica Ovest, Matelica Sud, Castelraimondo Nord.
Il tratto aperto a breve prevede, poi, altri due lotti successivi: Castelraimondo Nord- Castelraimondo Sud e Castelraimondo Sud-Muccia, peer un totale di 16 km, interessati da un’indagine archeologica per la scoperta di manufatti romani di pregevole valore.

0 Condivisioni

Commenti chiusi.