testata-Antonini

27 novembre 2023

SOMMARIO

DENOMINAZIONE MONTEPULCIANO, ANTONINI CHIEDE UN INCONTRO NAZIONALE

“Necessario un incontro sulla questione della denominazione “Montepulciano” che faccia sintesi anche sul percorso che porti in tempi rapidi all’adozione del decreto etichettatura dei vini, in modo condiviso e per la tutela di tutti i produttori vitivinicoli italiani.

Inquadra il QR code con il tuo smartphone o clicca il pulsante in alto per leggere la notizia completa

Insediato il Tavolo della nautica voluto dalla Regione Marche

Avviare un dialogo costruttivo per sostenere le imprese del settore nautico marchigiano: un comparto che, secondo un recente studio dell’Università Politecnica delle Marche, presentato a Cannes lo scorso mese di settembre, fattura oltre un miliardo di euro, con più di 200 siti produttivi (soprattutto nelle province di Pesaro Urbino e Ancona) e un numero di addetti pari a 3.309 unità, l’11,3% del totale nazionale.

Inquadra il QR code con il tuo smartphone o clicca il pulsante in alto per leggere la notizia completa

Le strategie a favore delle imprese della pesca e dell’acquacoltura, incontro in Regione

Prosegue l’impegno della Regione Marche a sostegno di un comparto nevralgico e centrale come la pesca attraverso una serie di incontri e iniziative per illustrare le numerose misure messe in campo dall’Ente. Ieri ad Ancona, a Palazzo Leopardi, l’assessore regionale alla Pesca e alle Attività Produttive, Andrea Maria Antonini, ha voluto incontrare gli stakeholder e i rappresentati del comparto per illustrare le strategie di sviluppo locale a favore della pesca marchigiana.

Inquadra il QR code con il tuo smartphone o clicca il pulsante in alto per leggere la notizia completa

BANDI IN EVIDENZA

Reg. (UE) 2021/2115 – Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 del Piano Strategico nazionale della PAC 2023-2027 della Regione Marche (CSR) -Intervento SRE01 Insediamento giovani agricoltori e interventi attivabili nel pacchetto (SRD01 – Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole, SRD02 – Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale, SRD03 – Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole, azioni a), b) e d). Bando annualità 2023.
Beneficiari:
Giovani Agricoltori, di età non superiore a 40 anni al momento della presentazione della domanda di sostegno, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda.
Scadenza: 31/1/2024

PNRR – Missione 2 Componente 1 (M2C1) – INVESTIMENTO 2.3 “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare” sottomisura “ammodernamento dei frantoi oleari” – Approvazione del Bando di finanziamento sottomisura “ammodernamento dei frantoi oleari”
Beneficiari:
aziende agricole e imprese agroindustriali, titolari di frantoi oleari, che effettuano estrazione di olio extravergine di oliva, iscritte nel Portale dell’olio di oliva del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), secondo le disposizioni di cui ai decreti del Ministero n. 8077/2009 e n. 16059/2013, che hanno compilato il registro telematico di carico/scarico olio. Sono inclusi tra i beneficiari non solo le aziende agricole e le imprese agroindustriali ma anche le loro associazioni e cooperative.
Scadenza: 15/1/2024

TUTTI I BANDI ATTIVI

Clicca sul pulsante per visualizzare tutti i bandi attivi della Regione Marche

0 Condivisioni