Approvato all’unanimità dalla 3a Commissione Consiliare presieduta dal leghista Andrea Antonini il piano triennale regionale dei lavori pubblici 2021-2023.
Per la provincia di Pesaro sono stati pianificati interventi per oltre 21 milioni di euro per mobilità sostenibile, difesa del territorio dal rischio idrogeologico, manutenzione e ristrutturazione del patrimonio pubblico.
“Il piano dimostra l’attenzione particolare della Regione verso la mobilità sostenibile e la difesa e la riqualificazione, anche energetica del territorio – dichiarano per la Lega i consiglieri regionali Luca Serfilippi e Giorgio Cancellieri – Tra gli interventi previsti alcuni, come le ciclovie del Foglia, di Pesaro-Pian del Bruscolo, del Metauro, il ponte ciclopedonale sul Cesano, il completamento del Bike Park del Monte Catria sono strategici per lo sviluppo turistico del territorio. A questo si aggiunga la messa in sicurezza dei fiumi Metauro e Foglia che garantisce manutenzione degli argini e mitigazione del rischio idrogeologico”.
Gli interventi pianificati sono complessivamente 15 compresi nei territori di Pesaro, Fano, Urbino, Monteporzio, Mondavio e Fiorenzuola di Focara.