Ambiente

Antonini: “Tesino inquinato, la Regione risolve: 3,9 milioni per potenziare il depuratore”

Il consigliere regionale, presidente della commissione Ambiente e Territorio, sottolinea l’importanza dello stanziamento di fondi complementari PNRR per interventi di ampliamento del depuratore

“Il Tesino è un fiume vitale per il territorio Piceno: era un impegno amministrativo e un obbligo civico ricondurlo alla salubrità dopo anni di attesa. Come Regione Marche abbiamo approvato lo stanziamento di 3,9 milioni di euro per il potenziamento del depuratore che consentirà, finalmente, di riequilibrare l’ecosistema”.

Lo dichiara il consigliere regionale della Lega Andrea Maria Antonini, presidente della prima commissione consiliare Ambiente e Territorio sottolineando l’importanza della destinazione di parte dei fondi complementari PNRR per interventi di ampliamento del depuratore di Santa Maria Goretti di Offida. Significativo, per comprendere l’importanza della scelta effettuata, il ringraziamento dei comitati civici per sensibilità la tempestività di intervento da parte della Regione che, con delibera n.1143 del 19 settembre 2022, ha attuato il DM Transizione Ecologica n. 191 del 17 maggio.

“Si tratta di 3,9 milioni che non solo finanziano un intervento fondamentale in tema di ambiente, ma rappresentano un atto amministrativo frutto della concretezza della collaborazione virtuosa tra istituzioni, gestori e cittadini – aggiunge Antonini – La sinergia operativa tra commissione e uffici regionali con il Ciip ha permesso di intervenire con l’urgenza necessaria. Ora la parola d’ordine è velocizzare il più possibile i lavori”.

0 Condivisioni

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*