Marche

Oratori ecclesiastici, proposta di assegnazione fondi dalla Regione

L’Assessore Biondi: “Luoghi educativi e di socialità, investiamo 950mila euro a tutto il 2023”

Su proposta dell’assessore alla Cultura Chiara Biondi, l’esecutivo ha inviato all’Assemblea legislativa, per il parere della competente Commissione consiliare, la delibera con i criteri di concessione dei contributi e lo schema di protocollo da firmare successivamente.

“L’oratorio, da sempre, si configura come struttura sociale ed educativa di riferimento per le comunità locali, specie quelle di minore dimensione – afferma l’assessore Biondi – Un punto di aggregazione giovanile essenziale per contrastare l’emarginazione, amplificata dall’isolamento imposto dal Covid-19. Il sistema scolastico e quello ricreativo ed educativo devono riorganizzare la propria attività, promuovendo una cultura delle relazioni sociali che la Regione intende favorire attraverso la concessione di specifiche sovvenzioni”.

Valorizzare il ruolo sociale degli oratori ecclesiastici che, specie nei piccoli centri marchigiani, rappresentano l’unico interlocutore per l’attività ricreativa dei giovani, è la finalità della legge regionale 31/2008. Il sostegno regionale avviene attraverso la concessione di risorse economiche a seguito di un protocollo d’intesa con il presidente della Conferenza episcopale marchigiana, in rappresentanza della Regione ecclesiastica Marche. Quello in corso scade il 31 dicembre prossimo e la Regione intende rinnovarlo assegnando 950 mila euro di contributi fino a tutto il 2023.

0 Condivisioni

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*