Famiglie

Fondi per il caro bollette luce e gas “Dalla Regione 100mila euro”

Provvedimento proposto dall’assessore Saltamartini: “Risorse anche per i vulnerabili a rischio povertà post alluvione”

Su proposta dell’assessore Filippo Saltamartini la Giunta regionale ha stanziato 100 mila euro di fondi regionali a favore delle famiglie indigenti o che abbiano componenti in gravi condizioni di salute allo scopo di contribuire al pagamento delle bollette di luce e gas. Si tratta di un’azione contributiva ad integrazione del bonus sociale elettrico e gas previsto dalla normativa statale e comporta l’erogazione in via forfettaria di 25 euro a bimestre per ciascuna utenza.

“Più di 4000 famiglie marchigiane in difficoltà – ha evidenziato l’assessore – potranno ricevere un aiuto nell’affrontare i rincari delle bollette”.

La misura è ora al vaglio al Consiglio delle Autonomie Locali per il relativo parere. “Abbiamo voluto riconoscere una premialità ai comuni interessati dall’alluvione del 15-16 settembre scorso, in ragione della maggior esposizione al rischio povertà dei cittadini colpiti” ha aggiunto l’assessore. In particolare, la misura prevede un contributo economico per l’ultimo bimestre 2022 a favore delle famiglie “vulnerabili” in possesso dei medesimi requisiti previsti per il bonus sociale energia e gas. Vale a dire famiglie con Isee non superiore a 12.000 euro; oppure con Isee non superiore a 20.000 euro in caso di famiglie numerose (con almeno 4 figli a carico); beneficiari di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza; famiglie con componenti affetti da patologie che necessitano dell’uso di apparecchiature elettromedicali.

Le risorse regionali disponibili verranno ripartite a beneficio degli enti capofila nei 23 Ambiti Territoriali Sociali (Ats) regionali in proporzione alla rispettiva popolazione residente. Gli Ats accoglieranno le richieste di contributo presentate dai cittadini in possesso dei requisiti del bando, allegando alla domanda le bollette luce e gas.

0 Condivisioni

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*