Marche

FACCIAMO RETE: oltre 98 mila servizi di assistenza alla comunità

L’assessore Biondi: “Sancito un patto di solidarietà e sussidiarietà per una cordata in grado di fornire servizi altrimenti non erogabili

Con il progetto “Facciamo Rete – Terzo settore Marche per l’emergenza Covid 19” la Regione, in collaborazione con il Terzo Settore ha erogato in 12 mesi alla comunità marchigiana 98.834 servizi per combattere la povertà, la solitudine e il disagio sociale di 8.814 persone. Grandi numeri che segnano il successo di un progetto che ha unito 58 Associazioni di volontariato del Terzo Settore marchigiane per contrastare gli effetti di esclusione sociale, precarizzazione e marginalizzazione della comunità, acutizzati dalla pandemia.

“Sancito un patto di solidarietà e sussidiarietà che ci consente di intervenire in favore di anziani, famiglie e persone che per motivi diversi e in circostanze diverse si trovano in difficoltà – ha dichiarato l’assessore regionale Chiara Biondi nel corso della presentazione del report delle attività – In un’epoca di reti sociali dove si ha l’impressione di poter condividere tutto rischia di rimanere ancora indietro il tema della povertà e del disagio. Grazie ai tanti partner che sono alleati e sentinelle sul territorio, possiamo realizzare una cordata in grado di fornire servizi altrimenti non erogabili. Questa flessibilità istituzionale permette un modello operativo da sviluppare ulteriormente “.

https://bit.ly/3Wd0Xpw

0 Condivisioni

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*