Bandi

Antonini: la Regione per imprese competitive sul mercato estero.

Presentato il Bando Fiere 2023

Prosegue l’attività di sostegno della Regione alle micro, piccole e medie imprese del territorio marchigiano che parteciperanno alle manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali che si svolgeranno nel primo semestre di quest’anno, sia in presenza che in modalità virtuale.

“Le Fiere – ha sottolineato l’assessore Andrea Maria Antonini – rappresentano per la Regione momenti molto importanti, in grado di creare nuove relazioni e nuovi mercati. Con la Camera di Commercio vogliamo non solo mantenere questo rapporto, ma ravvivarlo perché è fondamentale la collaborazione tra istituzioni per fare sistema e avere una veduta d’insieme. Sappiamo tutti che il mercato è in continua evoluzione, con nuovi orizzonti e scenari e proprio per questo occorre che le imprese, anche attraverso dei programmi di filiera, siano solide e strutturate quando si propongono all’estero e che abbiano delle capacità competitive elevate dal punto di vista delle innovazioni e delle tecnologie. Per affrontare questo tema la Regione si è attivata con dei bandi in grado di contribuire e supportare le imprese per essere competitive sul mercato estero. Vorrei concludere nel dire che il Sud delle Marche, per molti anni, è stato trascurato con delle scelte spesso un po’ squilibrate ed è necessario riportare un po’ di equità, soprattutto in quei territori che negli anni hanno sofferto”

Beneficiarie del bando le imprese che al momento della domanda abbiano sede legale nel territorio della Regione Marche. Il contributo viene erogato per esposizioni permanenti di beni e servizi organizzate per esclusive finalità promozionali (es. showroom), business meeting e convegni, manifestazioni di interesse tipicamente locale, quali le sagre paesane, le feste patronali e le iniziative folcloristiche locali, mercati di ambulanti e i mercatini occasionali, periodici e/o rionali, mostre ed esposizioni a carattere non commerciale di opere d’arte e mostre zoologiche e mostre filateliche, numismatiche o mineralogiche, quando non abbiano una prevalente finalità commerciale o di scambio.

0 Condivisioni

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*