Imprese

Le Strade della Birra: Marche prima Regione in Italia

Antonini: “Imprenditori giovani gestiscono la maggior parte dei birrifici artigianali”

Il turismo della birra parte dalle Marche, la prima Regione in Italia ad aver sviluppato un progetto di valorizzazione e promozione che va sotto il nome “Le Strade della Birra”, realizzato con la collaborazione dell’Associazione nazionale “Città della birra” dall’associazione di produttori “Marche di birra”. Nel corso della presentazione in Regione, l’assessore Andrea Maria Antonini ha evidenziato come la birra diventi “porta di accesso diffusa sul territorio e veicolo di conoscenza della vasta gamma di offerte turistiche esperienziali, soprattutto legate all’ambiente, che le Marche sono in grado di offrire ai visitatori”.
“La produzione della birra – ha ricordato Antonini – ha assunto ormai un ruolo importante tant’è che numerosi birrifici artigianali e agricoli si sono attrezzati per accogliere i turisti che desiderano degustarla direttamente in azienda. Una crescita esponenziale che, dopo Toscana e Lazio, fa delle Marche la regione dell’Italia centrale con la più alta concentrazione di microbirrifici. Un dato che è testimonianza della vitalità del comparto e dei birrifici marchigiani, la maggior parte dei quali sono gestiti da giovani imprenditori che hanno manifestato un forte spirito d’iniziativa impegnandosi in un settore innovativo. Molti birrifici – ha aggiunto l’assessore – si trovano nell’entroterra cosicché la loro promozione si intreccia con quella legata ai borghi marchigiani”.
Nelle Marche esistono oltre 40 birrifici tra agricoli, artigianali e sono circa 700.000 gli appassionati di birra artigianale. Le Marche, inoltre, sono la quinta regione in Italia per produzione di orzo e i suoi birrifici producono oltre 300 tipi di birre. La Regione si è anche dotata di una legge apposita di promozione e valorizzazione della birra artigianale ed agricola, la quale prevede l’individuazione di un soggetto per l’attuazione di queste specifiche azioni, individuato tramite bando, nell’Associazione nazionale “Città della birra”. Quest’ultima, è nata nel 2015 e il suo presidente è il sindaco di Apecchio, Vittorio Nicolucci. Attualmente riunisce 23 Comuni, di cui 21 marchigiani (Apecchio, Sassocorvaro, Monte Cerignone, Pesaro, Fermignano, Colli al Metauro, Fano, Monte Porzio, Cantiano, Serra Sant’Abbondio, San Lorenzo in Campo, Arcevia, Corinaldo, Monsano, Cupramontana, Serrapetrona, Morrovalle, Colmurano, Ripe San Ginesio, Petritoli, Comunanza) e il Comune di Montone in Umbria e quello di Fossa in Abruzzo.

0 Condivisioni

Commenti chiusi.