Sanità

PdL endometriosi, c’è l’ok della commissione

Cancellieri: presto in consiglio per l’approvazione

Dopo un lungo lavoro in commissione sanità, è stato licenziato in settimana il testo unificato delle due proposte di legge che istituiscono interventi regionali a favore delle donne affette da endometriosi.
Lo riferisce il consigliere Giorgio Cancellieri, medico e componente della commissione sanità, che ne è stato il promotore e che assicura il passaggio in tempi brevi in Consiglio Regionale per l’approvazione.
“La legge prevede l’istituzione del Registro regionale elettronico dell’endometriosi per raccogliere dati relativi alla patologia sul territorio marchigiano – spiega il consigliere leghista – struttura la rete regionale dell’endometriosi, prevede la promozione della formazione verso gli operatori sanitari e istituisce il Comitato tecnico-scientifico. La legge, inoltre, riconosce l’apporto degli enti del terzo settore e promuove iniziative in occasione della giornata mondiale dell’endometriosi.
Una norma – prosegue Cancellieri – che non solo è il risultato anche di audizioni condotte in commissione con esperti della materia quali primari di ostetricia e ginecologia degli Ospedali di Urbino e Macerata e rappresentanti dell’Associazione Progetto Endometriosi, ma rappresenta un notevole passo avanti nel riconoscere la rilevanza di questa patologia che dovrà avere un percorso sanitario dedicato, promuoverne la conoscenza e la prevenzione fin dalla giovane età riconoscendo il valore dell’associazionismo e delle attività di volontariato a supporto.

0 Condivisioni

Commenti chiusi.