News

Calendario venatorio, l’assessore Antonini regolari le preaperture. Il TAR respinge l’istanza di sospensione

Il Tribunale Amministrativo Regionale per le Marche ha rigettato l’istanza presentata dalle associazioni ambientaliste nei confronti della Deliberazione della Giunta regionale n. 947 del 26 giugno 2023 pubblicata in BUR Marche n. 60 del 07.07.2023 avente ad oggetto “L.R. 7/95 art. 30- Calendario venatorio regionale 2023/2024” e il documento istruttorio allegato alla delibera impugnata.
L’assessore Andrea Maria Antonini si è detto soddisfatto dell’esito al momento positivo della vicenda “che va nella direzione di un operato coscienzioso e consapevole del rispetto delle regole nazionali e comunitarie messo in campo sin ora.”
Una notizia di rilievo per tutti i cacciatori che vedono tutelate le date di apertura e preapertura indicati nel calendario.
Rimangono quindi invariate 2023/2024 nella parte in cui autorizza la preapertura della caccia di alcuni uccelli acquatici delle specie Alzavola, Germano reale, Marzaiola nelle giornate del 2,3,6,9,10 e Quaglia dal 13 Settembre, e l’apertura generale a tuttele specie cacciabili dal 17.09.2023 tra cui turdidi ed acquatici.
Viene respinto anche il ricorso avverso al calendario venatorio in cui si richiamava alla censura di violazione del parere Ispra in relazione all’autorizzazione alla preapertura della caccia dal 2 al13 Settembre per le specie Alzavola, Germano reale, Marzaiola, sul rilievo della genericità motivazione contenuta nel parere I.S.P.R.A

0 Condivisioni

Commenti chiusi.