News

Il vicecapogruppo Bilò capodelegazione della Regione Marche in USA

Missione newyorkese per il vicecapogruppo Mirko Bilò che, in rappresentanza dell’assessore con delega ai Marchigiani all’Estero Andrea Maria Antonini, ha guidato la delegazione della Regione Marche protagonista, tra l’altro, per la prima volta, al Columbus day in rappresentanza di tutti i marchigiani in America.

Un tour intenso in cui gli appuntamenti istituzionali e celebrativi si sono alternati ad incontri per avviare rapporti di collaborazione in ambito scientifico ed imprenditoriale, il tutto sul filo conduttore delle comuni radici in una delle regioni che maggiormente sintetizzano il Made in Italy sotto ogni forma.

Tappa obbligatoria, alla vigilia di un 2024 dedicato al Turismo delle Radici, laddove tutto è cominciato ovvero Ellis Island dove la delegazione ha visitato il Museo Nazionale dell’immigrazione accompagnata dal vicedirettore dell’Istituto Italiano di cultura di New York – Massimo Sarti e dal presidente dei Marchigiani all’Estero Franco Nicoletti. Altri momenti particolarmente iconici la serata di gala e la parata per il 79 th Annual Columbus Day a cui ha partecipato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

Nel serrato calendario di incontri posto speciale alla Conferenza dei Marchigiani del Nord America che si è svolta presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York a cui sono intervenuti i rappresentanti delle comunità dei Marchigiani provenienti da Usa e Canada

“Con piacere ho portato i saluti istituzionali delle Marche ad un consesso che rende merito ai marchigiani e al loro contributo determinante per Paesi in cui vivono. Significativo che fossero presenti, per la prima volta anche alcuni rappresentanti STEM (Scienza Tecnologia Ingegneria Matematica) – riferisce il vicecapogruppo Bilò – Il grande lavoro che viene svolto dalla Marche oltreoceano è stato evidente anche nell’incontro con il coordinamento ICE per gli USA”. Sul tavolo l’avvio della collaborazione per i settori vitivinicolo e aerospaziale e l’ulteriore sviluppo del “Progetto Calzature/Accessori USA” della Regione Marche di cui è in corso la discussione su azioni integrative. A corollario dell’incontro la visita agli showroom Falc e Santoni, eccellenze e testimonial del Made in Marche nel mondo.

0 Condivisioni

Commenti chiusi.