Infrastrutture

Orte-Falconara, la Lega parla con i fatti: “Finanziata con contratto di programma la tratta Serra San Quirico-Castelplanio”

“Il tratto Serra San Quirico-Castelplanio della Orte Falconara ha un progetto già pronto che dovrà essere finanziato con il Contratto di Programma Contratto di Progamma MIT/RFI (CdP) in vista dell’avvio delle attività di gara. Il Governo è stato costretto a cambiare le coperture finanziarie per lacune di progettazione e mancanza di autorizzazioni “ereditate” che avrebbero impedito all’infrastruttura di essere completata nei termini previsti dal PNRR. IL PD fabrianese nega la realtà per sostenere una polemica sterile che, non avendo basi oggettive, indulge al gossip anziché esprimere la legittima dialettica politica.”

Il segretario della Lega Marche on. Giorgia Latini replica con i dati al PD fabrianese che accusa lei e l’assessore regionale Chiara Biondi, di aver avallato il definanziamento del progetto della Orte Falconara da parte del ministro Salvini per destinare i fondi ad altre infrastrutture.

“La Lega è un partito di territorio e come tale ci spendiamo con la nostra filiera di governo anche monitorando i progetti con grande attenzione e – aggiunge l’assessore regionale Chiara Biondi – Firmando come consigliere comunale fabrianese l’odg sul tema presentato dall’opposizione, non ho fatto altro che ribadire l’impegno già in atto da parte della filiera di governo per mettere a terra un’opera strategica che i governi PD hanno tenuto nel cassetto”.

A conferma dell’infondatezza delle critiche lo stato dell’arte dei lavori. Per la tratta Genga-Serra S.Quirico sono state avviate le attività negoziali e si conta di aggiudicarle entro il corrente anno per attivazione della tratta entro il 2026 essendo finanziata con 438,44 M€ da fonti PNRR. Per il lotto 2 Serra S.Quirico – Castelplanio, è stato avviato l’iter autorizzativo in data 5.10.2023.

0 Condivisioni

Commenti chiusi.