Terremoto Eventi

Sisma, Menghi a Mogliano per la regione: “Un nuovo inizio per la comunità”

La consigliera regionale Anna Menghi ha rappresentato la Regione Marche e il Presidente Acquaroli alla solenne cerimonia per la riapertura, dopo il restauro post sisma, della chiesa di di Santa Maria Assunta, nel centro storico di Mogliano.

Un evento emozionante, che ha coinvolto una comunità ampissima, stretta intorno a quello che era un simbolo di rinascita e valorizzazione.

“Un’occasione importante che segna un nuovo inizio per Mogliano e la sua comunità – ha detto Menghi nel suo intervento – Le Marche, gravemente colpite dal sisma del 2016, stanno pian piano riappropriandosi del loro patrimonio culturale e artistico ed è questo motivo di grande felicità per tutti”.

A riprova il suggestivo il momento in cui il pubblico presente ha potuto ammirare nuovamente nella sua collocazione originale la pala del pittore veneto Lorenzo Lotto “Madonna in gloria e Santi”, che dopo il sisma aveva trovato alloggio nel vicino museo di arte sacra. Applauditissimo l’intervento sul tema del critico d’arte e sottosegretario di Stato alla Cultura Vittorio Sgarbi, che ha incantato la platea. Al termine della cerimonia, il sindaco Cesetti ha consegnato le chiavi della chiesa al parroco padre Mauro Valentini.

0 Condivisioni

Commenti chiusi.