Approvata alla Camera la proposta di legge sull’imprenditoria giovanile in agricoltura che vede come primo firmatario l’on. Mirco Carloni. Un passo avanti significativo per rendere legge la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo e un traguardo storico: il Parlamento, dopo tanti anni, torna a intervenire con una riforma strutturale.
“La legge è frutto di un capillare lavoro di confronto con le associazioni di categoria iniziato a gennaio e dalla collaborazione dei colleghi della Commissione Agricoltura – ha dichiarato l’on. Carloni – Un importante strumento di crescita e sostegno per il futuro dell’agricoltura italiana e dei giovani agricoltori. Un segnale forte diretto ai nostri giovani perché tornino a fare la cosa più bella: coltivare e amare la propria terra perché dalla terra viene ogni bene!”
L’investimento è di 156 milioni dal 2024 al 2029 e 27,76 milioni annui dal 2030 ed è finalizzato a favorire il primo insediamento, istituire un regime fiscale agevolato, agevolare la compravendita di fondi rustici, l’ampliamento delle superfici coltivate e il trasferimento tecnologico.