Proposta di Legge

È legge la PdL della Lega contro le aggressioni ai docenti

Il Parlamento ha approvato definitivamente una legge che inasprisce le pene per chi aggredisce il personale scolastico proposta dalla Lega. “Si introducono pene più severe per chi commette violenza ai danni di chi si spende quotidianamente per formare e istruire i nostri ragazzi – spiega il segretario della Lega Marche on. Giorgia Latini, vicepresidente della commissione Cultura e Istruzione della Camera – La scuola deve essere un luogo di confronto, di crescita, dove la violenza in ogni sua forma non può avere diritto di cittadinanza. Un’iniziativa di buonsenso, promossa dal collega Rossano Sasso e che abbiamo sostenuto con convinzione da subito: il nostro impegno è e sarà sempre quello di restituire alla scuola il ruolo che merita”.

La legge nel dettaglio

La proposta di legge opera su due piani:

  1. Monitoraggio, studio e sensibilizzazione
    • Istituzione dell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza del personale scolastico
    • Promozione di iniziative di informazione e sensibilizzazione
    • Istituzione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale scolastico
  2. Inasprimento delle sanzioni
    • Introduzione di un’aggravante comune per i reati commessi in danno del personale scolastico
    • Modifica delle fattispecie di violenza o minaccia a pubblico ufficiale e di oltraggio a pubblico ufficiale, con l’introduzione di specifiche aggravanti di pena per i fatti commessi in danno del personale scolastico

La proposta di legge si inquadra nel contesto normativo vigente in materia di tutela del personale scolastico, che riconosce ai dirigenti scolastici e ai docenti la qualifica di pubblici ufficiali.

Articolo 1

Istituisce l’Osservatorio nazionale sulla sicurezza del personale scolastico, con compiti di monitoraggio, analisi e promozione di iniziative per la prevenzione della violenza a scuola.

Articolo 2

Impegna il Ministero dell’istruzione e del merito a promuovere iniziative di informazione e sensibilizzazione sull’importanza del rispetto del lavoro del personale scolastico.

Articolo 3

Istituisce la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale scolastico.

Articolo 4

Introduce un’aggravante comune per i reati commessi in danno del personale scolastico.

Articolo 5

Modifica l’art. 336 c.p. (Violenza o minaccia a un pubblico ufficiale) introducendo una circostanza aggravante per i fatti commessi dal genitore esercente la responsabilità genitoriale o dal tutore dell’alunno nei confronti del personale scolastico.

Articolo 6

Modifica l’art. 341-bis c.p. (Oltraggio a pubblico ufficiale) introducendo una circostanza aggravante per i fatti commessi nei confronti del personale scolastico.

Articolo 7

Clausola di invarianza finanziaria.

0 Condivisioni

Commenti chiusi.