Sanità

Saltamartini: “Ast Ascoli Piceno massima attenzione al finanziamento del personale”

Mobilità attiva extraregionale in crescita (+13% rispetto al 2022), più prestazioni ambulatoriali e specialistiche (+ 147mila), più interventi chirurgici con punte anche del +46 % (chirurgia ORL), nuove dotazioni tecnologiche per la diagnostica e nuove terapie innovative in campo oncologico. È parte dei risultati conseguiti dall’AST di Ascoli Piceno nell’anno 2023, illustrati In Regione, a Palazzo Raffaello (Ancona), dal vicepresidente e assessore alla sanità Filippo Saltamartini, dal presidente della Regione Marche Francesco Acquarolidalla direttrice generale dell’AST di Ascoli Piceno Nicoletta Natalini, alla presenza del sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Aldo Salvi.

“Nei tre anni di governo, la Regione Marche ha rivolto la massima attenzione al tema del finanziamento del personale dell’AST di Ascoli Piceno – ha dichiarato il vice presidente e assessore alla Sanità Filippo Saltamartini – All’atto del nostro insediamento in Regione abbiamo trovato una situazione di disequilibrio che abbiamo cercato di bilanciare aggiungendo risorse sia nei fondi contrattuali del comparto, sia incrementando il tetto di spesa del personale. Da ultimo abbiamo incremento nell’AST di Ascoli Piceno il tetto di spesa per assumere nuovo personale a +1.119.000 euro, il più ingente dopo quello dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche. È innegabile l’attenzione politica che stiamo riservando al potenziamento della sanità delle aree interne e del sud della nostra regione”. In un passaggio del suo intervento, il vice presidente ha tenuto a rimarcare che la carenza di personale, ereditata dall’attuale Giunta regionale, deriva “dalla mancata programmazione degli ultimi dieci anni” in termini di turnover del personale e “dall’insufficiente finanziamento delle borse di studio”, problemi sui quali “stiamo lavorando e siamo intervenuti anche innalzando a 155 il numero delle borse di specializzazione per i medici”.

“Il problema della stabilizzazione del personale assunto durante la pandemia di Covid-19 – ha spiegato – è collegato al tetto di spesa che vincola tutte le pubbliche amministrazioni, non solo la sanità, nelle assunzioni”. Importante anche lo sforzo compiuto dalla Regione in tema di attuazione del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza): Saltamartini, a tal proposito, ha tenuto a evidenziare che le risorse sono destinate alla realizzazione di “Case della Salute e di Ospedali di Comunità, sia ad Ascoli Piceno che a San Benedetto del Tronto”.

0 Condivisioni

Commenti chiusi.