Sanità

Saltamartini, Marinelli e Menghi inaugurano il punto salute Inrca di Castelraimondo

Inaugurato il quarto Punto Salute dell’INRCA, realizzato in collaborazione con il Comune di Castelraimondo nei locali di via Damiano Chiesa 14. “Continuiamo con l’attuazione della road map che prevede l’apertura entro l’anno complessivamente di 50 Punti Salute – spiega il vicepresidente e assessore alla Sanità regionale Filippo Saltamartini – L’obiettivo è superare la carenza di medici di medicina generale, ottimizzando la gestione del personale del Servizio Sanitario Regionale, grazie all’impiego delle tecnologie più all’avanguardia”.

“vogliamo riportare la medicina sul territorio ed essere presenti nelle aree interne – ha osservato il consigliere regionale e presidente della prima Commissione Renzo Marinelli, a lungo sindaco della città – In poco più di una decina di giorni l’INRCA ha messo in piedi la rete fondamentale per far entrare in funzione questo servizio”.

I cittadini potranno effettuare esami strumentali come elettrocardiogramma, spirometria, holter cardiaci e pressori, osservazione dermatologica in epiluminescenza. “Sperimenteremo anche il progetto di ricerca europeo Jacardi. Si tratta di uno studio con carattere di screening diabetologico, cardiologico e neurologico – ha spiegato la Direttrice Generale dell’INRCA Maria Capalbo – e il progetto Reportage, che studierà tramite biomarcatori le patologie neurodegenerative”.

Sul posto sarà operativo personale infermieristico altamente specializzato in contatto con i medici specialisti Inrca. L’invio dei risultati avverrà attraverso la telerefertazione.
Un modello innovativo sul panorama sanitario nazionale, quello adottato nelle Marche, nel fornire una risposta alle cronicità crescenti, a causa dell’invecchiamento della popolazione, e nell’avvicinare la sanità alle persone che vivono nelle aree dell’entroterra e del cratere sismico. Per accedere ai servizi occorrerà la prescrizione del medico di medicina generale e la prenotazione attraverso il Cup. Il Punto Salute di Castelraimondo è aperto dal lunedì al venerdì (8,30-14,30). Il lunedì e il mercoledì anche nella fascia oraria 15-18.

0 Condivisioni

Commenti chiusi.