Ambiente Marche

Serfilippi: “Impianti agrivoltaici: giovedì 22 in commissione per l’approvazione del testo di Legge Regionale”

Il Presidente della Commissione regionale Ambiente e Territorio auspica voto unanime dei consiglieri

“Sull’agrivoltaico tempi record per l’iter di approvazione della legge regionale. Giovedì 22 Dicembre ho convocato la III Commissione regionale per licenziare il testo di legge da portare in consiglio già ai primi di Gennaio per l’approvazione definitiva. Una legge chiara e concreta. Sull’agrivoltaico nessun pregiudizio ideologico, ma va consentito solo in aree idonee perchè non possiamo permettere che la necessità di implementare lo sviluppo di fonti rinnovabili diventi l’occasione per procurare un danno ambientale incalcolabile e non reversibile. Auspico un giudizio unanime di tutte le forze politiche presenti in Commissione”.

Il consigliere regionale dalla Lega Luca Serfilippi, presidente della III Commissione regionale “Ambiente e Territorio” e primo firmatario della Proposta di Legge per regolare il settore detta l’agenda che porterà a disciplinare la realizzazione di impianti fotovoltaici con moduli ubicati a terra.

“Nessuna contrarierà aprioristica sugli impianti agrivoltaici perchè vanno valutati attentamente i progetti prima di esprimere un giudizio, come nel caso del nuovo parco agrivoltaico all’ex cava Torno nel comune di Fano. Occorre valutare con equilibrio una soluzione che coniughi lo sviluppo con la tutela dell’ambiente. La PdL, presentata assieme ai colleghi del gruppo Lega, individua le aree e i siti non idonei all’istallazione di impianti solari fotovoltaici con moduli ubicati a terra e fissa i relativi indirizzi generali tecnico-amministrativi. E’ fondamentale chiarire il tema dell’indicatore di presuntiva non idoneità alla realizzazione di impianti fotovoltaici , facendo si che non vengano permessi progetti che impattino fortemente sull’ambiente, in particolare le aree naturali protette o caratterizzate da situazione di rischio idrogeologico e le aree interessate da produzioni agricolo-alimentari di pregio (biologiche, DOC, DOCG, IGT, DOP, STG, DE.CO) e i paesaggi rurali di interesse storico. Mi auguro un voto unanime della commissione – conclude il consigliere Luca Serfilippi – che consentirà di accelerare ancora di più l’iter di una legge che coniuga la volontà di sviluppare l’istallazione di impianti rinnovabili, con la necessaria tutela del paesaggio, la storia, la cultura e l’ambiente della nostra Regione.

0 Condivisioni

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*